METEO
icona handicap-ITA

Road Feeder Service

I piazzali aeromobili
Road Feeder Service / Servizio merci "voli gommati"

 

Un'organizzazione nuova, moderna, dinamica al passo con i tempi, in grado di rispondere in modo appropriato alle sfide del commercio del terzo millennio.

Il volo gommato è una tipologia di servizio merci trasportate per via aerea e che per un tratto del tragitto (iniziale o finale) sono movimentate su camion. Si tratta di un prolungamento del trasporto aereo di merci, generalmente ad elevato valore aggiunto, che consente di ridurre le distanze tra i mercati periferici e quelli internazionali.

 

 

 

I vantaggi

 

Genera servizi su misura per le aziende con necessità di produzione "just in time"
Riduce le distanze tra i mercati locali e quelli internazionali
Evita possibili distorsioni di traffico dovute a carenze di infrastrutture

 

 

 

Il Road Feeder Service consente:

 

Alle compagnie aeree, e quindi al loro utente cliente finale, di godere delle procedure super semplificate del transito via aerea
La trasmissione telematica dei dati da aeroporto di partenza a quello di destino con possibilità per le compagnie aeree di correggere le proprie scritture senza incorrere in penalità
Di comunicare con anticipo alle dogane i dati relativi alle singole spedizioni prima che queste giungano in aeroporto
Alla dogana di anticipare gli adempimenti istituzionali per consentire l'introduzione delle merci nel magazzino di temporanea custodia dell'aeroporto abbattendo notevolmente i tempi di attesa degli operatori interessati a dare alle merci una delle previste destinazioni doganali

 

L'arrivo dei "voli gommati" all'aeroporto di Firenze è stato reso possibile anche grazie all'ampliamento delle funzioni doganali svolte presso lo scalo fiorentino.
Le merci, infatti, possono ora essere sdoganate direttamente in aeroporto, negli appositi magazzini doganali, alla presenza dei funzionari dell'Agenzia delle Dogane.

 

A.L.H.A. (Air Lines Handling Agent) è la società subconcessionaria di Toscana Aeroporti per la gestione del traffico merci dell'aeroporto di Firenze.

 

alha