METEO
icona handicap-ITA

Passeggeri a Ridotta Mobilità

Assistenze speciali

 

Come pre-notificare l'assistenza

L'assistenza va pre-notificata alla compagnia aerea, all'agenzia di viaggio o al tour operator al momento della prenotazione del volo o, al più tardi, almeno 48 ore prima della partenza. È cura della Compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto interessato.

La mancata pre-notifica o la pre-notifica in ritardo del servizio comportano/potrebbero comportare maggiori tempi di attesa in aeroporto.

La pre-notifica del servizio è fondamentale per permettere all’aeroporto di fornire al passeggero l’assistenza adeguata.

Il Regolamento UE 1107/2006 garantisce in tutti gli aeroporti dell’Unione Europea l'accessibilità al trasporto aereo senza discriminazioni e senza costi addizionali, per le persone con disabilità o a mobilità ridotta.

 

 

Tipologie di assistenza

 

Al momento della pre-notifica è importante specificare la tipologia di assistenza richiesta:

 

  • WCHR (WHEEL CHAIR RAMP)
    Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all'interno dell'aerostazione.
  • WCHS (WHEEL CHAIR STAIR)
    Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di di trasporto per spostarsi all'interno dell'aerostazione.
  • WCHC (WHEEL CHAIR COMPLETELY)
    Passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell'arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonchè per uscire dall'aeroporto.
  • DEAF
    Passeggero con menomazione dell'udito o dell'udito e della parola.
  • BLIND
    Passeggero con menomazione della vista (distinguere non vedente e ipovedente).
  • DPNA
    Passeggero con problemi intellettivi, comportamentali o cognitivi.

 

 

Arrivo in aeroporto

 

È importante presentarsi in aeroporto almeno 2 ore e trenta prima dell’orario previsto di partenza del volo presso i punti di contatto (nel caso in cui la compagnia indichi tempi di presentazione più lunghi è necessario rispettarli):

  • Colonnine di chiamata poste davanti al Terminal partenze e/o arrivi e presso la tramvia;
  • Ufficio Informazioni e Customer Service;
  • Banchi check-in;
  • Presidio Parcheggi;
  • Help Phone: telefoni dedicati presso la Sala Amica.

Ricordiamo che la pre-notifica dell’assistenza è fondamentale per consentire all’aeroporto e al vettore di predisporre al meglio il servizio in tutte le fasi del viaggio e di organizzare il personale necessario a garantire un’assistenza adeguata al passeggero. Senza la pre-notifica si rischia di dover attendere più a lungo l’assistenza e di compromettere anche il servizio dei passeggeri che invece lo hanno richiesto con regolare pre-notifica.

 

 

Come muoversi all’interno dell’aeroporto

 

All’interno del nostro aeroporto, i passeggeri con disabilità che preferiscono raggiungere il gate in autonomia possono accedere con priorità ai controlli di sicurezza. Si ricorda che, in caso di utilizzo di sedia a rotelle, l’imbarco sull’aeromobile deve essere effettuato in modo assistito e con un mezzo speciale dedicato.

 

mappa partenze

Apri la mappa "Partenze"

mappa arrivi

Apri la mappa "Arrivi"

 

 

Servizi dedicati

  • Posti auto riservati: 6 posti auto riservati e gratuiti (per coloro che sono in possesso del contrassegno per disabili) situati presso i principali ingressi dell'aerostazione; 2 posti vicino all’area Taxi; 13 posti auto riservati e gratuiti (per coloro che sono in possesso del contrassegno per disabili) nel parcheggio a lunga sosta;
  • Tramvia per il centro città: il servizio può essere richiesto presso le apposite colonnine chiamata;
  • Assistance Waiting Area: area di attesa per Passeggeri a Ridotta Mobilità, situato al piano terra, di fronte all’Ufficio Customer Service;
  • Sala Amica: situata al primo piano, dopo i controlli di sicurezza in area imbarchi Schengen;
  • Sedie a rotelle: presenti in varie zone dell'aerostazione a disposizione del personale dedicato alle assistenze per i Passeggeri a Ridotta Mobilità sia in arrivo che in partenza;
  • Ascensori: accesso con sedia a rotelle;
  • Passeggeri in arrivo: accompagnamento previsto fino all’area taxi, alle fermate degli autobus turistici, alla navetta rent a car, alla tramvia ed ai parcheggi breve e lunga sosta;
  • Mezzi elevatori: disponibili per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri sull'aeromobile.

 

Diritti e qualità del servizio

Il Regolamento UE 1107/2006 garantisce in tutti gli aeroporti dell’Unione Europea l'accessibilità al trasporto aereo senza discriminazioni e senza costi addizionali, per le persone con disabilità o a mobilità ridotta.

Nessuno può rifiutare la prenotazione o l'imbarco in seguito a disabilità o problemi di mobilità. L'unica eccezione riguarda potenziali problemi di sicurezza giustificati da regolamenti nazionali o internazionali o impossibilità tecniche, per esempio le dimensioni dell'aereo.

Per i voli entro l'UE, salvo impossibilità tecnica, e previa notifica 48 ore prima, le compagnie sono tenute a trasportare equipaggiamenti medici e 2 ausili per la mobilità, quali sedie a rotelle o grucce, senza costi aggiuntivi.

Alle pagine 19 e 20 della Carta dei Servizi 2023 dell’Aeroporto di Firenze, è possibile consultare la tabella con gli indicatori di qualità del servizio. Basta cliccare sul link sottostante, e selezionare “Carta dei Servizi Aeroporto di Firenze:”

https://www.toscana-aeroporti.com/home/azienda/qualità-del-servizio/qualità.html

 

 

Autismo. In viaggio attraverso l'aeroporto

 

L’Aeroporto Internazionale di Firenze aderisce al progetto ENAC “Autismo. In viaggio attraverso l’aeroporto” volto a facilitare il percorso in aeroporto e il viaggio aereo delle persone autistiche.

Con il supporto di personale opportunamente formato, sarà possibile visitare l’aeroporto nei giorni precedenti il viaggio. Il percorso, dall’arrivo in aeroporto fino a bordo dell’aereo, è inoltre illustrato in una serie di brochure con immagini e semplici testi che aiutano a conoscere in anticipo luoghi e processi aeroportuali, riducendo così l’impatto emotivo che la nuova situazione comporta, per affrontare il viaggio con maggiore serenità.

Le visite verranno organizzate dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00 - 16.00.

La richiesta deve essere inviata a:

qualita@toscana-aeroporti.com

È possibile inoltre compilare, cliccando qui, un questionario per la profilazione del passeggero affetto da disturbi dello spettro autistico, utile a Toscana Aeroporti per comprendere i passi successivi da implementare.

Qui è possibile scaricare il materiale informativo:

 

brochure

Brochure Informativa

basso funzionamento

Storia Sociale

Basso Funzionamento

alto bimbi

Storia Sociale

Alto Funzionamento

alto adutli

Storia Sociale

Alto Funzionamento Adulti