METEO
icona handicap-ITA
calendario 06/04/2018 -

SCIOPERO LOCALE DI 4 ORE DEL GIORNO 13 APRILE 2018 – AEROPORTI DI FIRENZE E DI PISA

Firenze, li 08 aprile 2018 - Toscana Aeroporti informa l’utenza che per il giorno venerdì 13 aprile 2018 è stato proclamato da USB uno sciopero del personale Toscana Aeroporti della durata di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00, che coinvolgerà il nostro personale degli scali di Firenze e di Pisa.


A causa dello sciopero potranno essere possibili modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive.

Leggi tutto...

calendario 06/04/2018 -

NUOVO COLLEGAMENTO AEREO FIRENZE-ANVERSA

Firenze, 06/04/18. A partire dal 2 aprile 2018 la compagnia aerea belga TUI fly opera 2 volte a settimana (lunedì e giovedì) il nuovo collegamento diretto da Firenze ad Anversa. La città portuale belga va molto di moda tra i turisti e gli uomini d’affare italiani. TUI fly è la prima compagnia aerea in crescita con la flotta più giovane in Belgio. I biglietti sono già disponibili a partire da 59,99 euro solo andata (www.tuifly.be/en)

 

Anversa è un polo di crescita per il turismo e la vita d’affari nelle Fiandre. La città portuale è anche un passaggio verso le altre città d’arte come Gand e Bruges. TUI fly vola verso questa destinazione dal 2/4/18 al 22/10/18 due volte a settimana da Firenze. Di lunedì il volo parte da Firenze alle 15:30, di giovedì alle 18:40. Sarete ad Anversa in meno di due ore.

Leggi tutto...

calendario 19/03/2018 -

SCIOPERO LOCALE DI 4 ORE DEL GIORNO 24 MARZO 2018 – AEROPORTO DI PISA

Firenze, li 19 marzo 2018 - Toscana Aeroporti informa l’utenza che per il giorno sabato 24 Marzo 2018 è stato proclamato da FILT-CGIL uno sciopero locale di 4 ore dalle 13:00 alle 17:00, che coinvolgerà il nostro personale dello scalo di Pisa.

A causa dello sciopero potranno essere possibili modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, si invitano i passeggeri a consultare i siti internet degli scali di Firenze e Pisa alla pagina “voli in tempo reale” o a contattare la propria compagnia aerea.

calendario 07/03/2018 -

TERZA EDIZIONE OPEN DAY TOSCANA AEROPORTI

Firenze, li 05/03/18 – E’ giunto alla terza edizione l’evento “Toscana Aeroporti Open Day”, l’appuntamento annuale che raccoglie le compagnie aeree che operano sugli aeroporti di Firenze e di Pisa, le agenzie viaggio e gli operatori turistici del territorio.

 


L’evento, realizzato in collaborazione con Firenze Fiera e Destination Florence Convention and Visitor Bureau, si è tenuto il 05 Marzo 2018 alle 18:30 presso la sala della Fureria della Fortezza da Basso di Firenze.

 


Per Marco Carrai, Presidente della società di gestione, “Toscana Aeroporti è stata da sempre attenta a contribuire alle opportunità di promozione del territorio su cui opera.

L’Open Day è uno degli strumenti più apprezzati che si muove in questa direzione, come dimostra il successo ogni anno crescente della manifestazione.”

calendario 02/03/2018 -

SCIOPERO USB NAZIONALE E LOCALE DEL GIORNO 08 MARZO 2018

Firenze, li 02 marzo 2018- Toscana Aeroporti informa l’utenza che per il giorno giovedì 08 marzo 2018 è stato proclamato da USB Lavoro Privato e CUB Trasporti uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà anche il trasporto aereo.
Contestualmente, USB degli aeroporti di Firenze e Pisa ha aderito allo sciopero.

 

A causa degli scioperi potranno intervenire modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive.

 

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, si invitano i passeggeri a consultare i siti internet degli scali di Firenze e Pisa alla pagina “voli in tempo reale” o a contattare la propria compagnia aerea.

calendario 20/12/2017 -

TAP AIR PORTUGAL PER LA PRIMA VOLTA A FIRENZE

Firenze, 20 Dicembre 2017 - Toscana Aeroporti annuncia l’apertura della nuova rotta Firenze – Lisbona, operata da TAP Air Portugal a partire dal prossimo 10 giugno. Si tratta di un evento storico per l’aeroporto fiorentino, sul quale TAP non aveva mai operato, che completa così la rete degli hub europei collegati con Firenze.

 

Il volo opererà con le seguenti frequenze:

 

Rotta Frequenza Orario (local time)
Firenze - Lisbona

martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica

lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica

11.35 - 13.35

20.20 - 22.20

Lisbona - Firenze

martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica

lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica

7.05 - 10.50

15.50 - 19.35

 

 

Grazie a questa nuova possibilità la Toscana sarà collegata con il Portogallo e le sue isole (Azzorre e Madeira). Di più, si apriranno alla Regione le possibilità di raggiungere le destinazioni intercontinentali connesse grazie a TAP: il Brasile, in cui il vettore è leader, oltre a Venezuela, Africa e America del Nord attraverso l’hub di Lisbona.

 

“La nuova rotta per Lisbona” – dichiara Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti – “può essere considerata la ciliegina sulla torta che mancava all’aeroporto di Firenze. È una delle destinazioni più lontane che ben presto potremo raggiungere. La creazione di questo collegamento non fa che evidenziare l’appeal dell’aeroporto di Firenze e la forza di Toscana Aeroporti, che risiede nella complementarietà dei mercati di riferimento dei due scali di Firenze e Pisa. Si tratta inoltre della conferma più importante della necessità dello sviluppo infrastrutturale dell’aeroporto di Firenze, che solo così potrà continuare a cogliere in futuro opportunità di questo tipo”.

calendario 07/12/2017 -

BRITISH AIRWAYS ANNUNCIA DUE NUOVI VOLI: FIRENZE - MANCHESTER E FIRENZE - EDIMBURGO

Toscana Aeroporti e British Airways annunciano il lancio di due nuovi voli settimanali da Firenze per Manchester ed Edimburgo, operativi a partire dal 19 maggio prossimo già in vendita sui sistemi di prenotazione.

 

Firenze - Edimburgo Edimburgo – Firenze Giorno
Volo Partenza Arrivo Volo Partenza Arrivo  
BA2345 10:45 14:40 BA2344 15:30 17:25 Domenica
             
Firenze - Manchester Manchester - Firenze  
BA7331 19:25 23:00 BA7332 17:10 18:45 Domenica
       

La compagnia di bandiera inglese, oggi parte del gruppo IAG, potenzia così la propria presenza sullo scalo fiorentino, dopo aver aperto la prima rotta per il London City nel 2014 e successivamente Bristol, Birmingan e Londra Stansted. Con questi due nuovi voli diventeranno 6 in totale le destinazioni servite da British Airways da Firenze, una presenza importante che consolida la partnership tra il gruppo IAG (di cui fanno parte anche Iberia e Vueling) e Toscana Aeroporti.
Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti, afferma “sono grato al mio amico Alex Cruz, CEO di British Airways, che punta sempre di più su Firenze e sul sistema toscano. Si tratta di un importante risultato non soltanto per l’utilità delle nuove rotte, ma anche per l’ennesima conferma della validità della costituzione di un sistema aeroportuale regionale e della relativa specializzazione dei due scali. I risultati parlano chiaro, i due aeroporti crescono per numero di passeggeri e per numero di destinazioni.”

calendario 15/11/2017 -

ARTEMISIA Centroantiviolenza lancia la campagna #TU DA CHE PARTE STAI?

La Campagna, in collaborazione con Toscana Aeroporti, il fotografo Carlo Cantini e la grafica Fabiana Bonucci, ha il sostegno di Findomestic, Cibreo, Arci, Cooplat e il Patrocinio del Comune di Firenze. La spilla simbolo della campagna è realizzata nel laboratorio della cooperativa sociale FLO, Onlus che punta attraverso il lavoro a restituire dignità a persone in difficoltà.

 

Anche quest’anno siamo a testimoniare l’impegno della comunità nel contrasto alla violenza verso le donne i bambini e le bambine.
Un impegno a intervenire per modificare comportamenti e linguaggi che creano il terreno dove possono crescere discriminazioni e violenze.
Un impegno a non tacere, a non tollerare luoghi comuni e stereotipi che rendono spesso invisibili le quotidiane violenze.
Un impegno per il rispetto dei diritti e della libertà di scelta delle donne.
Un impegno perché i bambini e le bambine non vengano ingabbiati in rigidi ruoli di genere che impediscono loro di sviluppare le loro inclinazioni e capacità.
Un impegno affinché il rispetto e la libertà di scelta siano alla base delle relazioni fra uomini e donne e fra adulti e bambini.

Leggi tutto...

calendario 15/11/2017 -

Sciopero locale delle sigle FILT – CGIL, FIT – CISL, UILT – UIL, UGL TA del giorno 21 novembre 2017

Firenze, li 15 novembre 2017- Toscana Aeroporti informa l’utenza che per il giorno martedì 21 novembre 2017 è stato proclamato dalle sigle FILT – CGIL, FIT – CISL, UILT – UIL e UGL TA uno sciopero locale di 4 ore (13.00 – 17.00) presso gli aeroporti di Firenze e di Pisa.

 

A causa dello sciopero potranno intervenire modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive.

 

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, si invitano i passeggeri a consultare i siti internet degli scali di Firenze e Pisa alla pagina “voli in tempo reale” o a contattare la propria compagnia aerea.

calendario 07/11/2017 -

Sciopero USB nazionale e locale del giorno 10 novembre 2017

Firenze, li 07 novembre 2017- Toscana Aeroporti informa l’utenza che per il giorno venerdì 10 novembre 2017 è stato proclamato da USB uno sciopero generale nazionale di 24 ore che coinvolgerà anche il trasporto aereo ed uno sciopero locale degli aeroporti di Firenze e Pisa.


A causa degli scioperi potranno intervenire modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive.


Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, si invitano i passeggeri a consultare i siti internet degli scali di Firenze e Pisa alla pagina “voli in tempo reale” o a contattare la propria compagnia aerea.

calendario 16/06/2017 -

Blue Air: parte oggi il primo volo Firenze-Iasi

Tre frequenze settimanali con tariffe a partire da € 20,99 a tratta

 

Firenze, 15 giugno 2017 È stato inaugurato oggi il primo volo diretto da Firenze per Iasi , la più grande città dell’est della Romania.

Leggi tutto...

calendario 29/03/2017 -

Air France da 30 anni a Firenze

Firenze, 29 marzo 2017 – Oggi, 29 marzo, ricorre il 30° anniversario dei voli Air France su Firenze. Il vettore francese sbarcò al “Vespucci” per la prima volta il 29 marzo1987, con il volo AF632 da Parigi Charles de Gaulle, operato con Saab 340 della BrittAir.

 

Da trent'anni Air France è presente a Firenze. Nel corso degli anni il collegamento si è rafforzato sempre di più ed oggi Air France collega l'aeroporto Amerigo Vespucci a quello di Parigi Charles de Gaulle 43 volte a settimana.
Il 30 ottobre 2013 anche KLM, compagnia olandese del Gruppo Air France-KLM, ha cominciato a volare da Firenze alla volta di Amsterdam con dodici voli settimanali, diventati oggi ben 30 collegamenti settimanali.

Leggi tutto...

calendario 17/03/2017 -

Blue Air: nuovi voli diretti Firenze-Iasi.

Firenze, 13 marzo 2017. La compagnia area Blue Air continua a sviluppare le proprie operazioni in Italia e annuncia un nuovo collegamento dall’Aeroporto di Firenze per Iasi, la più grandi città dell’est della Romania, con tariffe a partire da € 20,99 a tratta, tasse incluse. Il bagaglio a mano è gratuito fino a 10 kg.

Leggi tutto...

calendario 06/03/2017 -

Sciopero generale nazionale, proclamato da tutte le categorie pubbliche e private, della durata di 24 ore del giorno 08 marzo 2017

Firenze, li 06 marzo 2017- Toscana Aeroporti informa l’utenza che per il giorno mercoledì 08 marzo 2017 è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore da tutte le categorie pubbliche e private.


A causa dello sciopero potranno essere possibili modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive.


Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, si invitano i passeggeri a consultare i siti internet degli scali di Firenze e Pisa alla pagina “voli in tempo reale” o a contattare la propria compagnia aerea.

calendario 28/02/2017 -

IL CIELO DI FIRENZE SI TINGE DI ROSA

Firenze, 28/02/2017. Toscana Aeroporti e l’Aeroclub Luigi Gori di Firenze celebreranno la prossima Festa della Donna con un omaggio speciale: nei giorni 5 e 12 marzo le donne (fino a un numero massimo di 100) che si registreranno potranno provare gratuitamente l’esperienza unica di sorvolare la città di Firenze a bordo di un velivolo da turismo.

Leggi tutto...