METEO
icona handicap-ITA

Vueling investe su Firenze: crescita del 103% con un’offerta totale di 13 collegamenti diretti nel 2014

Ai 6 collegamenti già operativi e alla prima rotta domestica Firenze-Catania, per la stagione estiva 2014 saranno introdotte altre 6 nuove rotte, per un totale di 13 collegamenti diretti e un’offerta di oltre 604.200 posti

Firenze, 18 novembre 2013 – Vueling, la compagnia aerea del gruppo IAG, incrementa ulteriormente l’offerta di voli a disposizione dei passeggeri in partenza da Firenze e conferma l’aeroporto come base strategica per il mercato italiano. Ai 6 collegamenti già operativi e alla prima rotta domestica, Firenze-Catania, si aggiungono 6 nuovi collegamenti in Italia e in Europa, a partire dalla stagione estiva 2014: Bari, Palermo, Ibiza, Mikonos, Santorini e Cagliari.

L’offerta totale di Vueling sarà quindi di 13 collegamenti diretti e un totale di 604.200 posti per l’estate 2014, registrando un incremento del 103% rispetto alla scorsa estate. Per supportare il potenziamento delle rotte già operative e per permettere i nuovi collegamenti in Europa, un secondo aeromobile A319 farà base a Firenze a partire dal 30 marzo 2014. I due Airbus A319 basati a Firenze garantiscono la possibilità di effettuare maggiori frequenze e di ottimizzare gli orari di partenza durante la mattina, due fattori molto apprezzati soprattutto dai passeggeri che viaggiano per ragioni di lavoro.   

Firenze rappresenta uno scalo di primaria importanza per Vueling che nel marzo 2013 ha inaugurato la propria base operativa presso l’aeroporto toscano, la seconda dopo Roma Fiumicino. Dall’inizio delle operazioni, nel 2012, la compagnia ha trasportato da Firenze oltre 397.700 passeggeri.

Marco Carrai e Mauro Pollio, Presidente e Amministratore Delegato AdF affermano: “la scommessa di Vueling è stata lungimirante e siamo onorati di farne parte. Firenze rappresenta per la compagnia il secondo scalo dopo Roma Fiumicino, in Italia, e con questi nuovi impegni Vueling punta a diventare la prima compagnia aerea del Vespucci. Il primo anno sono stati annunciati 3 collegamenti, il secondo anno 7 e oggi ne annunciamo 13: numeri che parlano da soli dell’importanza e del successo di questa parternship”.

 “L’aeroporto di Firenze ricopre un ruolo strategico nel piano di crescita di Vueling in Italia e in Europa”, ha dichiarato Alex Cruz, CEO e Presidente di Vueling. " Siamo orgogliosi di poter offrire dall’aeroporto di Firenze i primi collegamenti domestici in Italia, oltre ad una vasta offerta di destinazioni in Europa.”

 

Il potenziamento delle rotte europee già operative

Vueling potenzia per la stagione estiva 2014 le sei rotte già operative da Firenze verso le capitali europee: Barcellona, Copenaghen, Londra, Madrid, Parigi e Berlino. In particolare, la tratta Firenze-Barcellona sarà operata 10 volte a settimana, con un potenziamento del 43% e un’offerta totale di 88.000 posti, mentre il collegamento Firenze-Parigi  sarà attivo 10 volte a settimana, con un incremento del 51% e un’offerta totale di 89.400 posti.

Quattro rotte domestiche in Italia

Vueling ha introdotto quest’anno la prima rotte domestica, Catania, a cui si aggiungeranno tre nuove rotte italiane per la stagione estiva 2014 in collegamento con Bari, Palermo e Cagliari.

In particolare, il collegamento Firenze-Catania è stato inaugurato lo scorso 27 ottobre ed è attualmente attivo 9 volte a settimana, con un’offerta totale di 81.600 per l’estate 2014. Il collegamento Firenze-Bari, invece,  sarà operativo durante le festività natalizie, per poi iniziare regolarmente con 6 voli settimanali dall’11 aprile 2014 e un’offerta totale di 54.900 posti. Il nuovo collegamento Firenze-Palermo sarà operativo a partire dall’11 aprile 2014 con 5 voli settimanali e un’offerta di 45.00 posti; mentre la rotta Firenze-Cagliari sarà attiva con 6 voli settimanali e un’offerta di 54.000 posti.

Tre nuovi collegamenti internazionali per l’estate 2014

Infine, da fine giugno e per tutto luglio e agosto, Vueling garantirà ai passeggeri in partenza da Firenze collegamenti diretti con alcune tra le più importanti mete turistiche estive:  Ibiza, Santorini e Mikonos. Vueling è la prima e attualmente l’unica compagnia aerea a collegare Firenze con queste isole, grazie a due voli settimanali e un’offerta totale di 22.800 posti.

I voli in connessione

Grazie ai voli in connessione attraverso il Terminal 1 dell’Aeroporto El Prat di Barcellona, i passeggeri in partenza da Firenze potranno volare verso numerose destinazioni spagnole di grande attrattiva turistica. Le Isole Baleari (Minorca, Maiorca), Canarie (Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura), l’Andalusia (Malaga e Siviglia), la Galizia e il Nord della Spagna (Bilbao e Oviedo) sono solo alcune delle mete raggiungibili, facendo scalo a Barcellona, con un unico check-in per tutte e due le tratte e il ritiro del bagaglio imbarcato direttamente all’aeroporto di destinazione.

Vueling in Italia

La compagnia ha iniziato le proprie operazioni in Italia nel dicembre 2004 collegando Fiumicino e Malpensa con Barcellona e Valencia con Milano. La rilevanza del mercato italiano è via via cresciuta a partire dall’inaugurazione del volo Barcellona-Venezia nell’aprile 2006. Nel corso degli anni Vueling ha trasportato oltre 12 milioni di passeggeri in Italia, durante l’estate 2013 la compagnia era presente in 14 città italiane (Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pisa, Genova, Bari, Catania, Torino, Bologna, Olbia e Cagliari) con due basi operative a Roma Fiumicino e Firenze.

 

pdfScarica Comunicato Stampa