METEO
icona handicap-ITA

Bagaglio a mano

Per bagaglio a mano si intende il bagaglio che il passeggero può trasportare con sè a bordo dell’aeromobile. Ogni compagnia prevede condizioni specifiche per il bagaglio a mano, è necessario quindi verificare con la propria compagnia aerea le caratteristiche richieste per il bagaglio da portare al seguito.
Indicativamente:
- le dimensioni del bagaglio non devono superate i 115 cm, dato dalla somma delle tre dimensioni altezza, profondità e larghezza;
- il peso non deve superare gli 8 kg.

Liquidi consentiti a bordo come bagaglio a mano

Liquidi acquistati al duty free
Devono essere sigillati in un sacchetto di sicurezza. Il liquido e la prova di acquisto devono rimanere sigillati nel sacchetto di sicurezza fornito al momento dell’acquisto. Non aprire il sacchetto di sicurezza fino a quando non si è arrivati alla destinazione finale.
Liquidi in contenitori di capienza non superiore a 100 ml
Devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente, richiudibile. Il sacchetto non deve essere di capienza superiore al 1 litro.
Medicinali e prodotti dietetici particolari (ad esempio, cibo per neonati)
Se in quantità eccedenti i 100 ml, oltre al controllo tramite apparecchiatura a raggi X, verranno sottoposti ad ulteriore controllo tramite apposito macchinario. I suddetti prodotti dovranno comunque essere commisurati alla durata del viaggio e su richiesta dovràessere fornita prova dell’effettiva necessità di portare consé tali articoli. Tutti i liquidi devono essere presentati separatamente dal bagaglio a mano ai controlli di sicurezza

Tutti gli altri liquidi devono essere inseriti nel bagaglio da stiva


Per maggiori informazioni puoi consultare il sito web dell’Enac a questo link

Clicca qui per visualizzare il pdf