L’aeroporto di Firenze, come previsto dalle disposizioni delle Autorità, è aperto e operativo. Lo scalo al momento garantisce gli spostamenti di passeggeri che devono muoversi per motivi di lavoro, salute e necessità (come previsto dalle direttive del governo); inoltre lo scalo garantisce il trasporto delle merci attraverso i voli cargo. Siamo quotidianamente impegnati con le autorità sanitarie e le compagnie aeree per assicurare a personale e passeggeri la massima sicurezza.
Seguendo le direttive del Ministero della Salute, abbiamo attivato una serie di misure per garantire la massima sicurezza per il personale aeroportuale e per i passeggeri in transito all’Amerigo Vespucci di Firenze:
Il personale di Toscana Aeroporti presente all’interno terminal è sempre disponibile per rispondere ad ogni tua domanda e richiesta di informazioni. L’obiettivo e l’impegno di Toscana Aeroporti sono diretti a garantire che i passeggeri in transito all’aeroporto di Firenze possano raggiungere il più velocemente possibile e in totale sicurezza la propria destinazione e che allo stesso tempo il personale aeroportuale possa operare in condizioni di massima sicurezza.
Come previsto dalle direttive del Ministero della Salute e della Regione Toscana, in ambienti chiusi è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica e mantenere il distanziamento sociale di almeno 1 metro. Quindi è obbligatorio indossare la mascherina in tutta l’area del terminal.
Il nostro consiglio è di seguire le indicazioni del governo (consultabili sul sito del Ministro della Salute) e della compagnia aerea con la quale si è scelto di viaggiare.
Si ricorda inoltre che durante i controlli di sicurezza è possibile che gli operatori vi chiedano di rimuovere la mascherina per il tempo necessario per effettuare i controlli.
Sì, vengono effettuati controlli della temperatura dei passeggeri sia in arrivo con dispositivi termoscanner che in partenza tramite termometri digitali di tipo contactless. I termoscanner sono dispositivi che consentono di effettuare controlli in modo veloce e sicuro senza fermare il normale flusso dei passeggeri.
Tutte le zone del terminal sono sottoposte più volte al giorno (in base al volume di traffico) a procedure di igienizzazione e sanificazione, utilizzando prodotti autorizzati dalle strutture sanitarie. Toscana Aeroporti ha quindi intensificato e rafforzato le procedure di sanificazione e pulizia degli ambienti, includendo i dispenser con liquidi igienizzanti per le mani in varie zone del terminal a disposizione di passeggeri e personale aeroportuale.
I controlli di sicurezza restano invariati. Controlla la nostra pagina dedicata per prepararti al meglio. Ti ricordiamo che durante i controlli sicurezza ti può essere richiesto di togliere la mascherina (che è obbligatoria all’interno del terminal) solo per il tempo necessario a effettuare i controlli.
In questo particolare momento non sono ammessi gli accompagnatori all’interno del terminal per evitare il concentramento di un numero eccessivo di persone. Fanno eccezione gli accompagnatori di minori e di passeggeri a ridotta mobilità (PRM).
All'entrata del Terminal i negozi sono chiusi, ma dopo i controlli di sicurezza Duty Free, Giunti, Beercode, Colline Toscane, e +39 sono aperti.
Per il momento non chiediamo ai passeggeri di arrivare prima in aeroporto: basta seguire le normali procedure che prevedono di arrivare in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza del volo.
Il nostro consiglio è di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri, dove si possono trovare informazioni aggiornate sulla situazione del Covid-19 negli altri Paesi. Si consiglia anche di contattare la vostra compagnia aerea per avere ulteriori informazioni.
Ti invitiamo a contattare la tua compagnia aerea per ricevere tutte le informazioni e i dettagli sul volo.
Se la temperatura supera i 37,5° non è consentito l’ingresso nel terminal. I passeggeri in arrivo che presentano una temperatura corporea superiore a 37,5° sono sottoposti a intervista da parte del personale sanitario. I passeggeri in partenza che presentano una temperatura corporea superiore a 37,5° non sono autorizzati ad entrare nel terminal passeggeri.
Sì, i parcheggi dell’aeroporto di Firenze sono regolarmente aperti e operativi.
No, per il momento la Vip Lounge deve rimanere chiusa al fine di evitare possibili occasioni di assembramento.
I dispenser sono posizionati all’ingresso del terminal partenze ed in sala riconsegna bagagli per i passeggeri in arrivo. Inoltre ulteriori dispenser sono ubicati all’interno delle aree del terminal.
Le procedure di assistenza per i passeggeri a ridotta modilità (PRM) rimangono invariate.
© CopyRight 2020 Toscana Aeroporti S.p.A. - P.IVA 00403110505 - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Informativa clienti/fornitori - Designed by App to you srl