METEO
icona handicap-ITA
calendario 14/02/2020 -

Operativo da oggi a Firenze l’Embraer E190-E2 operato da Helvetic Airways

Firenze, 14 febbraio 2020 – Proveniente da Zurigo, è atterrato oggi alle ore 14.10 all’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze l’Embraer E190-E2 operato da Helvetic Airways per conto di Swiss International Air Lines (SWISS).

 

Leggi tutto...

calendario 07/02/2020 -

Emergenza coronavirus

Si informano gli utenti che, su indicazione del Ministero della Salute, verranno effettuati controlli di misurazione della temperatura corporea a tutti i passeggeri in arrivo per prevenire la diffusione del Coronavirus.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/home.html

 

Volantino coronavirus

calendario 22/01/2020 -

Air Dolomiti apre un nuovo centro di manutenzione presso l'aeroporto di Firenze

 

La Compagnia ha vinto il Bando di Toscana Aeroporti e in primavera inaugurerà una nuova base tecnica all’Amerigo Vespucci

 

Firenze, lì 22 gennaio 2020 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, annuncia di aver vinto il bando di Gara indetto da Toscana Aeroporti per l’affidamento in subconcessione dell’hangar all’aeroporto di Firenze.

 

Leggi tutto...

calendario 13/12/2019 -

Disagi per cali di tensione

Si informano gli utenti che a causa di un guasto alla centralina Enel della zona di Peretola, si stanno verificando una serie di sbalzi di tensione che compromettono la regolare operatività del terminal.
Ci scusiamo per il disagio.

calendario 09/12/2019 -

Sciopero nazionale generale di 24 ore del giorno 13 dicembre 2019- Aeroporti di FIrenze e Pisa

Firenze, lì 9 Dicembre 2019 – Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling informano l’utenza che per il giorno venerdì 13 dicembre 2019 è stato proclamato da CUB uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto aereo che coinvolgerà il nostro personale degli scali di Firenze e Pisa.

Leggi tutto...

calendario 22/11/2019 -

COMPLETATO IL RESTYLING DEL PARCHEGGIO RENT-A-CAR IN VIA PALAGIO DEGLI SPINI

Firenze, 21 novembre 2019 – E’ stata inaugurata questa mattina l’area interamente rinnovata che, in seguito a importanti lavori di riqualificazione, prevede l’intera riorganizzazione del parcheggio rent-a-car a servizio dell’aeroporto di Firenze.

 

 

Alla presenza di Alessia Bettini, assessora manutenzione e decoro urbano del Comune di Firenze, di Cristiano Balli presidente del Q5, dei vertici TA e di tutti i consiglieri di Corporacion America Airports – riuniti a Firenze in occasione del Consiglio di Amministrazione della società quotata al NYSE di New York –, sono stati presentati i diversi interventi che hanno profondamente rinnovato l’area di via Palagio degli Spini.

Leggi tutto...

calendario 20/11/2019 -

Al via una serie di iniziative con il supporto di Toscana Aeroporti in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne

Firenze, 20 novembre 2019 – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, Toscana Aeroporti supporta diverse iniziative che confermano l’impegno della società su un tema che sempre più sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza nazionale.

 

Leggi tutto...

calendario 05/11/2019 -

INAUGURATA ALL’AEROPORTO DI FIRENZE LA STATUA IN ONORE DI RAOUL WALLENBERG

Firenze, 5 novembre 2019 - Il Presidente della Fondazione Wallenberg Eduardo Eurnekian e il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai, alla presenza di Laura Lega, Prefetto di Firenze, di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e del sindaco di Firenze Dario Nardella, hanno inaugurato questa mattina, presso l’area check in al primo piano del terminal dell’aeroporto di Firenze, la statua in onore di Raoul Wallenberg.

 

Leggi tutto...

calendario 22/10/2019 -

Al via il secondo anno del Progetto sociale di Toscana Aeroporti e ACF Fiorentina

Firenze, 22 ottobre 2019 – Non si ferma “Vola allo Stadio con Toscana Aeroporti”, il progetto sociale attivo da un anno che, grazie al lavoro congiunto di Toscana Aeroporti, Fiorentina e Assessorato al Welfare del Comune di Firenze, continua a raggiungere tante persone in condizioni di fragilità con inviti allo Stadio e attività a contatto con i viola.

Oggi oltre 30 ospiti dei centri per l’età libera e dei centri diurni del comune di Firenze – il Centro Airone, il Centro le Rondini e quello di Via Luna, Villa Bracci e Il Fuligno – e della Residenza Assistita Modigliani hanno visitato il Centro Sportivo della Fiorentina, incontrato i calciatori e assistito all’allenamento.


Grazie a Toscana Aeroporti, inoltre, 100 anziani sono stati invitati ad assistere a Fiorentina – Lazio al Franchi, nel settore di Maratona: inviti “solidali” attivi per ogni gara casalinga, per il secondo anno consecutivo, e che hanno portato allo Stadio quasi 1800 persone svantaggiate dall’inizio della partnership. Un’occasione unica di svago e condivisione non solo per anziani ma anche per bambini, ragazzi, donne, stranieri in situazioni di difficoltà.

calendario 20/10/2019 -

Sciopero nazionale generale di 24 ore del giorno 25 ottobre 2019- Aeroporti di FIrenze e Pisa

Firenze, lì domenica 20 ottobre 2019 – Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling informano l’utenza che per il giorno venerdì 25 ottobre 2019 è stato proclamato da CUB uno sciopero nazionale di 24 ore di tutte le categorie pubbliche e private, che comprende anche il trasporto aereo e che coinvolgerà il nostro personale degli scali di Firenze e Pisa.

Leggi tutto...

calendario 20/09/2019 -

Toscana Aeroporti e Skydive Dream: un lancio di paracadutismo in 3D sui cieli di Firenze

 

Al via oggi l’esperienza gratuita aperta a tutti presso l’area arrivi dell’aeroporto di Firenze.

 

Firenze, 20 settembre – Volare sopra la culla del Rinascimento ammirando da un’insolita prospettiva la cupola del Brunelleschi, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio e i tratti di una città unica e nota in tutto il mondo per le proprie bellezze artistiche e architettoniche.

 

Un’esperienza che diventerà realtà, seppur virtuale, nell’area arrivi dell’aeroporto Amerigo Vespucci dove passeggeri, persone in attesa e semplici curiosi o appassionati del volo potranno sperimentare gratuitamente un lancio di paracadutismo in 3D sui cieli di Firenze.

 

Grazie alla collaborazione tra Toscana Aeroporti e Skydive Dream, a partire da oggi e fino al 4 ottobre, in un corner dedicato della sala arrivi saranno infatti presenti i visori 360° VR che consentiranno di testare gratuitamente la realtà virtuale dei lanci in paracadute con una simulazione estremamente reale dei lanci tandem.

 

“L’aeroporto è la principale porta d’ingresso alla città e alla Toscana, specialmente per i visitatori stranieri. Con questa iniziativa - sottolinea Toscana Aeroporti – vogliamo dare un contributo alla modernizzazione del turismo a Firenze, sperimentando una modalità esperienziale particolarmente innovativa e già diffusa in alcune città estere”.

 

calendario 17/09/2019 -

Vueling inaugura quattro nuove rotte e aggiunge un aereo A319 basato. Presenti Dario Nardella ed Eduardo Eurnekian

Monaco di Baviera, Praga, Vienna e Bilbao sono le nuove destinazioni che Vueling offre a Firenze a partire dal 15 settembre grazie al terzo aereo basato presso l’aeroporto.

 

Firenze, 16 settembre 2019 – Alla presenza del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, del Vice Presidente Esecutivo di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi, dell’Amministratore delegato di Toscana Aeroporti, Gina Giani, e del Direttore Generale di Vueling per l’Italia, Susanna Sciacovelli, con il tradizionale battesimo d’acqua, Vueling ha inaugurato ieri l’operatività del suo terzo A319 basato nell’aeroporto toscano con il volo diretto Firenze-Monaco di Baviera, una delle novità della stagione invernale.

 

Particolarmente rilevante, inoltre, la presenza all’inaugurazione di Eduardo Eurnekian, Presidente argentino di Corporación America, che di buon grado ha preso parte alla cerimonia del taglio del nastro. La partecipazione del Presidente Eurnekian testimonia con ancora maggiore evidenza la centralità di Toscana Aeroporti nelle strategie di management di Corporación America e il valore strategico della partnership con Vueling.

Il volo inaugurale è stato festeggiato dall’equipaggio e dalle autorità aeroportuali che hanno accolto i passeggeri omaggiandoli con gadgets.

Leggi tutto...

calendario 03/09/2019 -

Luxair Luxembourg Airlines lancia il collegamento Firenze - Lussemburgo

 

Firenze, 03 settembre 2019 – Luxair Luxembourg Airlines, compagnia di bandiera del Granducato di Lussemburgo, lancia il nuovo volo Firenze – Lussemburgo operativo dal 30 marzo 2020. Biglietti in vendita già da oggi, martedì 03 settembre.
Il vettore collegherà l’aeroporto di Firenze con il Lussemburgo con due voli a settimana. I voli verranno effettuati con l’aeromobile Bombardier Q400 con la seguente programmazione:
                                                      

                                                            Lussemburgo - Firenze                                    Firenze - Lussemburgo

 

Lunedì e Venerdì                                      11:25 – 13:20                                                  14:05 – 16:00

 

“Grazie a questo nuovo collegamento – dichiara Toscana Aeroporti – il portafoglio di Toscana Aeroporti si amplia di un nuovo vettore e di una nuova destinazione e le opportunità turistiche e commerciali per la Toscana si consolidano ancora di più nei paesi del Centro - Nord Europa. Firenze amplierà ulteriormente la propria capacità attrattiva e Lussemburgo, destinazione di grande appeal sotto il profilo turistico e commerciale, sarà una meta sicuramente gradita ai nostri viaggiatori”.


I biglietti della tratta Firenze - Lussemburgo sono già disponibili a partire da oggi, martedì 03 settembre 2019, sul sito https://www.luxair.lu/.

calendario 22/07/2019 -

Sciopero nazionale di 4 ore del giorno 26 luglio 2019 - Aeroporti di Firenze e Pisa

Firenze, lì 22 luglio 2019 – Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling informano l’utenza che per il giorno venerdì 26 luglio 2019 è stato proclamato da FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL e UGL Trasporto Aereo uno sciopero nazionale del trasporto aereo di 4 ore, dalle 10:00 alle 14:00, che coinvolgerà il nostro personale degli scali di Firenze e Pisa.

Leggi tutto...

calendario 04/07/2019 -

Toscana Aeroporti inaugura la mostra di Park Eun Sun

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione fra Henraux e Toscana Aeroporti che insieme hanno inaugurato quest’oggi, 4 luglio, la quinta edizione di VolareArte con opere monumentali dell’artista coreano Park Eun Sun negli aeroporti di Pisa e Firenze.

Leggi tutto...