METEO
icona handicap-ITA
calendario 03/04/2020 -

Coronavirus: arrivati all’aeroporto di Pisa 2 aerei cargo contenenti dispositivi sanitari per un valore di oltre 20 milioni di euro

Saranno consegnati a Estar che li distribuirà nelle strutture del territorio

 

Pisa, 3 aprile 2020 - Sono atterrati intorno alle 15.30 all’aeroporto Galileo Galilei di Pisa un Boeing 757 e un Boeing 777 provenienti dalla Cina con a bordo 11 milioni di mascherine, 400mila kit per i test, 230 maschere per i respiratori, 1.000 mascherine da isolamento, 100 monitor e 80mila tute sanitarie.

 

Leggi tutto...

calendario 03/04/2020 -

Aggiornamento emergenza Coronavirus - Prolungamento sospensione attività

Si informano i passeggeri che, in ottemperanza al DPCM del 1 aprile 2020 e delle seguenti disposizioni Enac, la sospensione temporanea dell'attività dell'aeroporto di Firenze è prorogata fino al 13 aprile.

 

La sospensione ha l'obiettivo di razionalizzare il sistema nazionale del trasporto aereo nelle prossime settimane in relazione al diffondersi dell'emergenza Covid-19.

 

Per qualunque informazione sui voli, invitiamo i passeggeri a contattare la propria compagnia aerea.

calendario 29/03/2020 -

Toscana Aeroporti contribuisce alla donazione di 42 ventilatori alla Usl Toscana Centro

Sono arrivati poco fa a Firenze, provenienti dalla Cina, 42 ventilatori che sono stati acquistati per far fronte all'emergenza sanitaria, nella maggior parte (36) da Fondazione CR Firenze, da Toscana Aeroporti (3) e dall'associazione Amici del Pronto Soccorso con Amici di Firenze (3). Saranno donati alla Usl Toscana Centro che li distribuirà nelle strutture ospedaliere del territorio. Un autoarticolato dell' Alha è giunto in serata alla dogana dell' Aeroporto di Firenze e ad attenderlo, per l'espletamento delle pratiche doganali, c'erano il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai, il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori accompagnato dal Direttore Gabriele Gori, il Direttore generale della Asl Toscana Centro Paolo Morello.

Leggi tutto...

calendario 25/03/2020 -

Aggiornamento emergenza Coronavirus - Prolungamento sospensione attività

Si informano i passeggeri che, in ottemperanza al Decreto 127 del 24 Marzo 2020 e delle seguenti disposizioni Enac, la sospensione temporanea dell'attività dell'aeroporto di Firenze è prorogata fino al 3 aprile.

Leggi tutto...

calendario 13/03/2020 -

Aggiornamento emergenza Coronavirus - Sospensione attività

In ottemperanza al Decreto ministeriale 112 del 12/03/2020 e alle conseguenti disposizioni ENAC, l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze sospende temporaneamente la propria operatività fino a data da destinarsi. La sospensione ha l’obiettivo di razionalizzare il sistema nazionale del traporto aereo nelle prossime settimane, in relazione al diffondersi dell’emergenza Covid-19.

 

Per qualunque informazione sui voli, invitiamo i passeggeri a contattare la propria compagnia aerea.

calendario 13/03/2020 -

Aggiornamento emergenza Coronavirus 13/03/2020

Informiamo i passeggeri che nelle prossime ore ENAC, in ottemperanza al Decreto firmato ieri dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola de Micheli, disporrà le procedure che porteranno alla chiusura degli scali specificamente individuati. L’obiettivo è di razionalizzare il trasporto aereo nelle prossime settimane, continuando a garantire il diritto alla mobilità dei passeggeri.

Leggi tutto...

calendario 11/03/2020 -

Air France: aggiornamento sui voli per l'Italia

Si informano i passeggeri che Air France ha annunciato oggi la sospensione dei collegamenti verso tutte le destinazioni italiane a partire dal 14 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020 incluso a causa dell'emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19.

Fino al 13 marzo, Air France effettuerà un volo giornaliero per ciascuna delle sue destinazioni in Italia per consentire ai passeggeri che lo desiderano di anticipare il loro viaggio.

 

Questo il link al comunicato ufficiale diffuso da Air France.

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare la compagnia aerea.

calendario 10/03/2020 -

Aggiornamento emergenza Coronavirus 10/03/2020

In relazione al Nuovo Coronavirus COVID-19, si informano i  passeggeri che lo scalo di Firenze è regolarmente operativo.

 

Da questa mattina sono attivi i controlli di polizia previsti dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri: i passeggeri in arrivo e in partenza dovranno esibire al momento del controllo un’autocertificazione debitamente compilata (scaricabile qui) e attestante la specifica motivazione dello spostamento.

 

A tal proposito, per informazioni aggiornate, invitiamo i passeggeri a consultare il sito di ENAC al seguente link.

Leggi tutto...

calendario 24/02/2020 -

Differimento sciopero nazionale generale di 24 ore del trasporto aereo del giorno 25 febbraio 2020

Si comunica che lo sciopero del giorno 25/02 è stato rimandato a data da definire.

calendario 14/02/2020 -

Operativo da oggi a Firenze l’Embraer E190-E2 operato da Helvetic Airways

Firenze, 14 febbraio 2020 – Proveniente da Zurigo, è atterrato oggi alle ore 14.10 all’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze l’Embraer E190-E2 operato da Helvetic Airways per conto di Swiss International Air Lines (SWISS).

 

Leggi tutto...

calendario 07/02/2020 -

Emergenza coronavirus

Si informano gli utenti che, su indicazione del Ministero della Salute, verranno effettuati controlli di misurazione della temperatura corporea a tutti i passeggeri in arrivo per prevenire la diffusione del Coronavirus.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/home.html

 

Volantino coronavirus

calendario 22/01/2020 -

Air Dolomiti apre un nuovo centro di manutenzione presso l'aeroporto di Firenze

 

La Compagnia ha vinto il Bando di Toscana Aeroporti e in primavera inaugurerà una nuova base tecnica all’Amerigo Vespucci

 

Firenze, lì 22 gennaio 2020 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, annuncia di aver vinto il bando di Gara indetto da Toscana Aeroporti per l’affidamento in subconcessione dell’hangar all’aeroporto di Firenze.

 

Leggi tutto...

calendario 13/12/2019 -

Disagi per cali di tensione

Si informano gli utenti che a causa di un guasto alla centralina Enel della zona di Peretola, si stanno verificando una serie di sbalzi di tensione che compromettono la regolare operatività del terminal.
Ci scusiamo per il disagio.

calendario 09/12/2019 -

Sciopero nazionale generale di 24 ore del giorno 13 dicembre 2019- Aeroporti di FIrenze e Pisa

Firenze, lì 9 Dicembre 2019 – Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling informano l’utenza che per il giorno venerdì 13 dicembre 2019 è stato proclamato da CUB uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto aereo che coinvolgerà il nostro personale degli scali di Firenze e Pisa.

Leggi tutto...

calendario 22/11/2019 -

COMPLETATO IL RESTYLING DEL PARCHEGGIO RENT-A-CAR IN VIA PALAGIO DEGLI SPINI

Firenze, 21 novembre 2019 – E’ stata inaugurata questa mattina l’area interamente rinnovata che, in seguito a importanti lavori di riqualificazione, prevede l’intera riorganizzazione del parcheggio rent-a-car a servizio dell’aeroporto di Firenze.

 

 

Alla presenza di Alessia Bettini, assessora manutenzione e decoro urbano del Comune di Firenze, di Cristiano Balli presidente del Q5, dei vertici TA e di tutti i consiglieri di Corporacion America Airports – riuniti a Firenze in occasione del Consiglio di Amministrazione della società quotata al NYSE di New York –, sono stati presentati i diversi interventi che hanno profondamente rinnovato l’area di via Palagio degli Spini.

Leggi tutto...