METEO
icona handicap-ITA
calendario 15/01/2021 -

Ingressi in Italia dal Regno Unito

L’Ordinanza 9 gennaio 2021 prevede, in linea generale, il divieto di ingresso in Italia per coloro che abbiano soggiornato/transitato in Regno Unito nei 14 giorni precedenti al tentativo di ingresso in Italia.

 

Il traffico aereo è consentito, ma solo a determinate condizioni.

Leggi tutto...

calendario 08/01/2021 -

L'Aeroporto di Firenze chiude dal 1° Febbraio al 20 Marzo per lavori di manutenzione straordinaria alla pista.

Firenze, 08/01/2021 – Toscana Aeroporti informa che, nell’ambito del programma di manutenzione periodica delle infrastrutture di volo, la pista dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze sarà chiusa al traffico aereo dal prossimo 1° febbraio al 20 marzo per lavori di rifacimento della pavimentazione della pista, delle strip di sicurezza, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi, nel rispetto delle norme di certificazione EASA.

 


Nel corso del periodo oggetto dell’intervento straordinario non potrà partire o atterrare nessun volo presso lo scalo di Firenze. Le compagnie aeree, già informate, potranno cancellare i voli oppure operare su scali alternativi.

 


Nello scusarsi per il disagio, comunque finalizzato al miglioramento delle infrastrutture aeroportuali, Toscana Aeroporti invita i passeggeri a contattare direttamente la propria compagnia aerea per dettagli in merito ai singoli voli e per eventuali rimborsi o riprotezioni.

calendario 08/01/2021 -

EGO Airways: aperte le vendite dei voli in partenza dal 28 marzo dall’aeroporto di Firenze

Squadra commerciale attiva su scala nazionale e servizi ad hoc per ADV e T.O.

 

Milano, 7 gennaio 2021 – Il momento tanto atteso è finalmente arrivato e come annunciato, EGO Airways, la nuova compagnia aerea Made in Italy, creata da una cordata di imprenditori italiani con alle spalle un’esperienza pluriennale nel settore aeronautico, ieri, 7 gennaio 2021, ha dato il via alle vendite dei voli in partenza dall’aeroporto di Firenze.

Leggi tutto...

calendario 20/12/2020 -

Sospensione del traffico aereo dal Regno Unito

Si informano i passeggeri che, in base all’ordinanza valida da oggi fino al 6 gennaio 2021, il Ministro della Salute ha disposto la sospensione del traffico aereo dal Regno Unito.

 

È vietato inoltre l’ingresso in Italia per chiunque abbia soggiornato o transitato dal Regno Unito nei 14 giorni precedenti.

Leggi tutto...

calendario 16/12/2020 -

Test rapido antigenico presso l'aeroporto di Firenze

Da oggi sono disponibili i tamponi rapidi antigenici per tutti i passeggeri - prima della partenza o in arrivo - in possesso di un titolo di viaggio valido.

 

I test saranno effettuati dalla Misericordia, presso i tendoni posti all’interno del percorso triage davanti all’ingresso del terminal, tutti i giorni (domenica compresa) dalle 8 alle 12 (costo 20 euro). Il test dá una risposta in circa 15 minuti.

 

I passeggeri in partenza potranno sottoporsi al tampone rapido nelle 48/24h precedenti alla partenza. In caso di risultato positivo, il passeggero non potrà imbarcarsi e dovrà sottoporsi a ulteriore tampone molecolare (test PCR).

calendario 08/10/2020 -

Covid-19: aggiornamento Paesi a rischio

Il Ministero della Salute, con ordinanza del 7/10/2020, ha aggiornato la lista dei Paesi a rischio.

 

Tutte le persone che nei 14 giorni antecedenti l’ingresso in Italia hanno soggiornato o sono transitate in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna hanno l’obbligo:

 

- di segnalare il proprio ingresso al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda sanitaria competente per territorio;
- di presentare il risultato di un tampone negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso;
- in alternativa, di sottoporsi a test molecolare o antigenico entro 48 ore dall’ingresso in Italia. In attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario.

 

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni, si invita a visitare la pagina Focus: Cittadini italiani in rientro dall'estero e cittadini stranieri in Italia. 

calendario 04/09/2020 -

TAP AIR PORTUGAL torna a collegare Firenze con Lisbona

Firenze, 4 settembre 2020 – TAP Air Portugal torna a collegare l’aeroporto di Firenze con Lisbona.

 

È atterrato infatti ieri, giovedì 3 settembre, alle ore 15.20 all’aeroporto Amerigo Vespucci il volo proveniente dalla capitale portoghese.

Leggi tutto...

calendario 13/08/2020 -

Covid-19: tamponi a chi arriva da Malta, Croazia, Spagna e Grecia

In base alla nuova ordinanza emessa in data 12.08.2020 dal Ministero della Salute, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, i passeggeri che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato o anche solo transitato da Croazia, Grecia, Malta e Spagna dovranno dimostrare di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 72h antecedenti l’ingresso in Italia, esibendo i risultati del test al vettore al momento dell’imbarco.


In alternativa, una volta arrivati su territorio nazionale, i passeggeri sprovvisti di test avranno l’obbligo di sottoporsi ad un tampone entro le 48h dal loro arrivo, contattando il numero verde 800556060 e restando in isolamento fiduciario presso la propria abitazione o domicilio in attesa dei risultati.


E’ inoltre vietato l’ingresso su territorio nazionale di passeggeri provenienti dalla Colombia.


Per ulteriori info: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5018

 

calendario 10/07/2020 -

Informativa Covid - Ingressi in Italia dall'estero

A partire dal 3 giugno 2020 le regole sono diverse a seconda dello Stato di provenienza o destinazione.

 

Per consultare tutte le regole relative agli ingressi in Italia dall'estero e per rimanere aggiornati su tutte le modifiche e/o integrazioni, si invitano i passeggeri a consultare il portale Viaggiare Sicuri.

calendario 10/07/2020 -

British Airways torna a collegare Firenze e London City Airport

Firenze, 10 luglio 2020 – British Airways torna a collegare l’aeroporto di Firenze con il London City Airport.

 

È atterrato infatti questa mattina alle 12.35 il volo proveniente dal City Airport di Londra operato con Embraer 190 da British Airways Cityflyer che tornerà a collegare la capitale britannica con l’aeroporto di Firenze con tre frequenze settimanali: venerdì, sabato e lunedì.

Leggi tutto...

calendario 02/07/2020 -

A Firenze Vueling riattiva i collegamenti per viaggiare in Italia e in Europa

Per tutto il mese di luglio i passeggeri potranno scegliere tra 7 destinazioni in collegamento da Firenze e 1 da Pisa. Sempre garantiti i più alti standard di sicurezza e igiene su tutti i voli.

 

Firenze, 2 luglio 2020 - Vueling, la compagnia aerea parte del gruppo IAG, celebra oggi la ripartenza della sua operatività dagli aeroporti toscani con il volo Barcellona-Firenze atterrato questa mattina presso lo scalo di Firenze e festeggiato con il tradizionale water cannon: non un battesimo dell’aria ma un rito propiziatorio per incentivare la ripresa del turismo in una delle più belle città d’arte e di storia del mondo.

 

“Abbiamo vissuto con particolare emozione oggi l’atterraggio del volo Barcellona-Firenze perché rappresenta per noi un atto concreto di una ripartenza che noi tutti in Vueling attendevamo con trepidazione” ha commentato Charlotte Dumesnil, Director of international Market Developement. “Firenze si conferma per noi una base strategica in Italia e in Europa e vogliamo per questa stagione estiva sfruttarne al massimo le potenzialità, sempre nel rispetto delle tutela di salute e sicurezza per tutti i nostri passeggeri”.

 

Per tutta la stagione estiva, infatti, la compagnia opererà 7 rotte da Firenze, di cui due nazionali e cinque internazionali: 3 collegamenti settimanali per Palermo e con Catania a livello nazionale, mentre Barcellona sarà raggiungibile con un volo giornaliero, Londra-Gatwick con 4 collegamenti settimanali, Parigi Orly con 3 collegamenti a settimana, Amsterdam e Madrid 2 voli settimanali ciascuno.

 

“In un momento di difficoltà in cui la ripresa del traffico aereo era ancora incerta, Vueling fu una delle prime compagnie ad annunciare la ripartenza dei voli da/per Firenze e Pisa dandoci una straordinaria iniezione di fiducia. Oggi è finalmente arrivato il momento di festeggiare il ritorno di un nostro storico partner che ci consentirà di connettere la Toscana con importanti città nazionali e internazionali a conferma dello straordinario appeal della regione”, ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.

 

Vueling torna, inoltre, ad operare anche dallo scalo di Pisa: dal prossimo 13 luglio sarà possibile volare dalla città di Galileo Galilei verso Barcellona con due collegamenti settimanali.
In Italia Vueling, per la stagione estiva 2020, ha reso nuovamente operative 31 rotte dirette da 12 aeroporti italiani.

 

Inoltre, i passeggeri italiani avranno l'opportunità di avere una connessione - via Barcellona - con molte delle 72 rotte dirette che la compagnia offrirà nei prossimi mesi. Da Barcellona, infatti, Vueling riprende i collegamenti con l'Italia, il Regno Unito, il Portogallo, la Germania, i Paesi Bassi, il Belgio, la Svizzera e i paesi nordici. In Spagna, la Compagnia riprende le operazioni anche ad Alicante, Bilbao, Siviglia, Maiorca, Ibiza, Tenerife, Gran Canaria, Santiago de Compostela, La Coruña, Vigo, Asturie, San Sebastián, Madrid, Saragozza, Valladolid, Minorca, Valencia, Granada, Almería, Jerez, Fuerteventura, Lanzarote e La Palma.

calendario 01/07/2020 -

Austrian Airlines ritorna a volare tra Firenze e il proprio hub di Vienna

Firenze, 1 luglio 2020 – E’ atterrato oggi alle 16:15 all’aeroporto Amerigo Vespucci il primo volo di Austrian Airlines proveniente da Vienna, hub della compagnia di bandiera austriaca del Gruppo Lufthansa. Ad accogliere i passeggeri presenti sul volo OS 531 è stato organizzato un piccolo evento di benvenuto, volto a celebrare la storica collaborazione tra l’aeroporto di Firenze e la compagna del Gruppo Lufthansa.

 

Austrian Airlines collegherà, a partire da oggi, il capoluogo toscano con il proprio hub di Vienna con una frequenza di quattro voli alla settimana.

Questi voli vanno ad aggiungersi alle 6 frequenze settimanali operate da SWISS, compagnia svizzera del Gruppo Lufthansa per il proprio hub di Zurigo nonché al volo settimanale operato per Ginevra ed alle 30 frequenze settimanali già annunciate da Air Dolomiti. La compagnia italiana del Gruppo opera infatti – con una frequenza di 4 voli settimanali – i collegamenti nazionali verso le destinazioni di Catania, Palermo, Cagliari e Bari e verso gli hub Lufthansa di Monaco e Francoforte, rispettivamente con 11 e 3 voli alla settimana.

 

“Il ritorno di Austrian Airlines, unito alla ripresa già in vigore dei collegamenti di Air Dolomiti e SWISS, testimonia il forte legame con il network italiano di Lufthansa Group. Con Vienna aggiungiamo un altro importante collegamento con un hub internazionale che consentirà di rafforzare ulteriormente il flusso di passeggeri da e per Firenze. Infine, il ritorno di Austrian Airlines conferma ancora una volta lo straordinario appeal della Toscana”, ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.

 

“Siamo felici di poter annunciare, a partire da oggi, la ripresa da parte di Austrian Airlines dei collegamenti tra Firenze e l’hub di Vienna” ha commentato Steffen Weinstok, Senior Director Sales Italy & Malta Lufthansa Group. “Questa tratta si aggiunge alle frequenze operate da Air Dolomiti e SWISS, a testimonianza dell’importanza che Firenze, e la Toscana tutta, rivestono nel network italiano di Lufthansa Group, per il traffico business ma anche e soprattutto per la valenza turistica della città di Firenze. La ripresa di questa tratta si colloca all’interno del nostro nuovo programma di voli, in cui le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa torneranno ad offrire entro il mese di luglio oltre 300 frequenze settimanali da 15 aeroporti in tutta Italia, a testimonianza del valore di tutto il mercato italiano per il Gruppo, secondo per importanza in Europa solo ai nostri mercati domestici.”

calendario 18/06/2020 -

Riprende il collegamento Firenze-Zurigo con Swiss International Air Lines

Firenze, 18/06/2020. Sono ripresi oggi i collegamenti tra Firenze e Zurigo operati dalla compagnia Swiss International Air Lines.

 

Il volo Zurigo - Firenze della storica compagnia avrà 2 frequenze settimanali (giovedì e domenica) fino a fine giugno, mentre da luglio le frequenze saranno gradualmente aumentate.

calendario 09/06/2020 -

Vueling torna a decollare dagli aeroporti toscani

Firenze, 9 giugno 2020 – Vueling torna a decollare dagli aeroporti toscani. A partire dal 2 luglio, infatti, l’aeroporto di Firenze sarà collegato con Barcellona, Madrid, Catania, Palermo, Londra-Gatwick, Amsterdam e Parigi-Orly, mentre, sempre dal mese di luglio, saranno attivi due collegamenti a settimana tra Barcellona e l’aeroporto di Pisa.

Leggi tutto...

calendario 05/06/2020 -

Inaugurato il nuovo volo Firenze-Palermo di Air Dolomiti e il nuovo Gate 1-A

Firenze, 5 giugno 2020 – È decollato dall’aeroporto di Firenze alle ore 11.55 il volo Firenze – Palermo operato da Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa. Un volo dall’elevato valore simbolico perché, insieme a quello del pomeriggio per Catania, sempre operato da Air Dolomiti, testimonia la nuova ripartenza dell’aeroporto di Firenze e più in generale del traffico aereo.

 

A celebrare l’inaugurazione del volo, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Toscana Aeroporti, Marco Carrai e Roberto Naldi, e Paolo Sgaramella, Vice Presidente Commerciale di Air Dolomiti, l’Assessora all’Urbanistica e Turismo del Comune di Firenze Cecilia del Re e l’Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo.

Leggi tutto...