WEATHER
calendario

New measures in force up to 30/4

The ministerial order of 16/04/2021 has introduced some news for travelers returning to Italy from abroad.

Read more ...

calendario

Sciopero nazionale di 4 ore del trasporto aereo - 23 aprile 2021 Aeroporti di Firenze e Pisa

Firenze, li 18 Aprile 2021 - Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling informano l’utenza che per il giorno venerdì 23 aprile 2021 è stato proclamato da CUB e USB uno sciopero nazionale del trasporto aereo di 4 ore dalle 13 alle 17, che coinvolgerà il nostro personale degli scali di Firenze e Pisa.

Read more ...

calendario

Blue Air riparte sulla rotta Firenze-Bucarest a partire da Aprile 2021

Firenze, 14/04/2021. Blue Air potenzia le sue operazioni sull’Italia rilanciando la rotta storica da Firenze a Bucarest. La compagnia aerea introdurrà fino a quattro voli settimanali tra Firenze e Bucarest con prezzi a partire da 14,99 euro/solo andata, tasse ed un cambio GRATUITO incluso.

 

Read more ...

calendario

Riaperta la pista dell'aeroporto di Firenze

Firenze, 2 aprile 2021 – L’Embraer 190 di Ego Airways proveniente da Catania e atterrato alle ore 8.20 ha inaugurato la pista dell’aeroporto di Firenze, riaperta oggi dopo gli importanti lavori di rifacimento della pavimentazione, riqualifica delle aree di strip adiacenti alla pista, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi, nel rispetto delle norme di certificazione EASA.

 

I lavori hanno interessato la riqualificazione dell’intera pavimentazione superficiale della pista. Sono state sostituite tutte le luci e i segnali luminosi, introducendo nuovi segnali LED di ultima generazione, più performanti in termini ambientali, di più elevata durabilità e di minor impegno manutentivo rispetto alle precedenti luci alogene, ed è stato anche migliorato l’impianto elettrico, attraverso la sostituzione di alcune linee elettriche di alimentazione, di connettori e di tutti i trasformatori di isolamento, in modo da rendere l’intero sistema più moderno e avanzato.

Read more ...

calendario

Spostamenti da e per l'estero fino al 6 aprile

L’Ordinanza 30 marzo 2021 del Ministro della Salute dispone misure aggiuntive per coloro che, nei 14 giorni antecedenti all'ingresso in Italia, abbiano soggiornato o transitato in uno o più Stati e territori di cui all'elenco C (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco).

Read more ...

calendario

AVANZAMENTO LAVORI PISTA VESPUCCI

Firenze, 10 marzo 2021 – Si è svolto oggi, alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, del Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai e dell’Amministratore Delegato di Toscana Aeroporti Roberto Naldi, il sopralluogo sullo stato di avanzamento dei lavori che stanno interessando il rifacimento della pavimentazione della pista dell’aeroporto di Firenze, delle strip di sicurezza, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi, nel rispetto delle norme di certificazione EASA.

Relativamente alla pista, i lavori prevedono la riqualificazione dell’intera pavimentazione superficiale. Si procederà alla sostituzione di tutte le luci e i segnali luminosi, introducendo nuovi segnali LED di ultima generazione, più performanti in termini ambientali, di più elevata durabilità e di minor impegno manutentivo rispetto alle esistenti luci alogene, e sarà anche migliorato l’impianto elettrico, attraverso la sostituzione di alcune linee elettriche di alimentazione e di trasformatori di isolamento, in modo da rendere l’intero sistema più moderno ed avanzato.

Sarà, inoltre, installato un sistema di controllo e monitoraggio in continuo della singola luce in grado di fornire alla torre di controllo l’immediata informazione dell’eventuale malfunzionamento e consentire il tempestivo intervento di manutenzione o sostituzione. Una tecnologia adottata solo da pochi aeroporti in Italia.

Sono oggetto di interventi di consolidamento anche le aree in terra circostanti alla pista con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche geotecniche e geomeccaniche del terreno, così come prevede la European Union Aviaton Safety Agency (EASA). Al contempo, sarà ottimizzato e migliorato l’esistente sistema di drenaggio attraverso la sostituzione dei sistemi e tubazioni di drenaggio. In tal modo sarà migliorata l’efficienza dei sistemi di captazione e convogliamento delle acque meteoriche di percolazione, anch’essi soggetti, per l’azione del tempo, al progressivo decremento di efficienza idraulica.

L’importo dei lavori ammonta indicativamente a circa 8,5 milioni di euro.

I lavori sono eseguiti e condotti dall’Impresa Toscana Aeroporti Costruzioni, recentemente costituitasi attraverso l’ingresso in maggioranza da parte di Toscana Aeroporti nella pre-esitente impresa Cemes Aeroporti. La Direzione Lavori è guidata da Toscana Aeroporti Engineering, altra società del gruppo Toscana Aeroporti. Il collaudo tecnico-amministrativo e l’Alta Vigilanza dei lavori competono ad ENAC che, pertanto, ne assicurerà la corretta esecuzione.

Questi lavori danno il segno che la città non si ferma - ha detto il sindaco Dario Nardella. Mi voglio congratulare con la società Toscana Aeroporti perché approfittando dell’emergenza Covid, e quindi della chiusura delle frontiere e dell’azzeramento delle attività aeroportuali, ha messo in campo questo progetto di riqualificazione della pista che rende più efficiente l’aeroporto e la pista stessa”.

“La significativa diminuzione dei livelli di traffico aereo derivante dagli effetti della pandemia da Covid-19 ha rappresentato l’occasione per poter eseguire i lavori di manutenzione della pista condensandoli il più possibile in questa finestra temporale in modo da non dover più prevedere chiusure dell’aeroporto nei prossimi anni. Stiamo profondendo un enorme sforzo in modo da essere pronti per l’auspicata ripresa del traffico nella prossima primavera-estate. Le lavorazioni avvengono a ciclo continuo 7 giorni su 7 con oltre 100 persone al giorno impiegate sui cantieri a ulteriore testimonianza dell’importanza dell’aeroporto anche sull’indotto economico e occupazionale del territorio”, ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.

calendario

Toscana Aeroporti: nel 2020 trasportati 2 milioni di passeggeri

Firenze 29 gennaio 2021 - Toscana Aeroporti – società che gestisce gli aeroporti di Pisa e Firenze – ha trasportato nel 2020 1.984.552 passeggeri, in calo del 76% rispetto al 2019 a causa degli effetti dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19.

 

Dopo il positivo avvio del primo bimestre dell’anno (+2,7%), le conseguenze della pandemia da Covid-19 hanno comportato il quasi azzeramento del traffico aereo nel secondo trimestre dell’anno (-99%) seguito da una parziale ripresa nel secondo semestre seppur lontana dai dati pre-Covid.

Read more ...

calendario

Ingressi in Italia dal Regno Unito

L’Ordinanza 9 gennaio 2021 prevede, in linea generale, il divieto di ingresso in Italia per coloro che abbiano soggiornato/transitato in Regno Unito nei 14 giorni precedenti al tentativo di ingresso in Italia.

 

Il traffico aereo è consentito, ma solo a determinate condizioni.

Read more ...

calendario

EGO Airways: aperte le vendite dei voli in partenza dal 28 marzo dall’aeroporto di Firenze

Squadra commerciale attiva su scala nazionale e servizi ad hoc per ADV e T.O.

 

Milano, 7 gennaio 2021 – Il momento tanto atteso è finalmente arrivato e come annunciato, EGO Airways, la nuova compagnia aerea Made in Italy, creata da una cordata di imprenditori italiani con alle spalle un’esperienza pluriennale nel settore aeronautico, ieri, 7 gennaio 2021, ha dato il via alle vendite dei voli in partenza dall’aeroporto di Firenze.

Read more ...

calendario

Suspension of flights from the UK

The Minister of Health, by his Ordinance of December 20, 2020, has banned air traffic from the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland. Persons who have been in or transiting the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland during the fourteen days prior to this Ordinance are banned from entering or transiting in the national territory.


Travellers who are in the national territory and who have stayed in or transited through the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland in the fourteen days prior to this ordinance, even if asymptomatic, must immediately notify the Department of Prevention of their local health authority about their entry into the national territory and undergo a molecular or antigenic test, to be carried out by means of a swab.

 

The Ordinance is effective from December 20, 2020 to January 6, 2021.

 

Read more ...

calendario

Test rapido antigenico presso l'aeroporto di Firenze

Da oggi sono disponibili i tamponi rapidi antigenici per tutti i passeggeri - prima della partenza o in arrivo - in possesso di un titolo di viaggio valido.

 

I test saranno effettuati dalla Misericordia, presso i tendoni posti all’interno del percorso triage davanti all’ingresso del terminal, tutti i giorni (domenica compresa) dalle 04:00 alle 06:00 e dalle 08:00 alle 12:00 (costo 20 euro). Il test dá una risposta in circa 15 minuti.

 

I passeggeri in partenza potranno sottoporsi al tampone rapido nelle 24h precedenti alla partenza. In caso di risultato positivo, il passeggero non potrà imbarcarsi e dovrà sottoporsi a ulteriore tampone molecolare (test PCR).

calendario

Covid-19 – new Ordinance about European countries at greater risk

The Ministry of Health, by order of 7/10/2020, has updated the list of countries at risk.

 


Travellers who in the previous 14 days have dwelled or transited in Belgium, France, the Netherlands, the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, the Czech Republic and Spain in the 14 days prior to entry into Italy are required to:

 


- to report their entry to the Department of Public Health of the competent local health authority;


- to present the result of a negative swab carried out in the 72 hours prior to entry;


- alternatively, to undergo molecular or antigenic tests within 48 hours of entering Italy. While waiting to undergo the test at the local health company of reference, people are subjected to fiduciary isolation.

 


For updates and further information, please visit the Focus the page https://www.esteri.it/mae/en/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.htm

calendario

Covid information - Entry into Italy from foreign Countries

From the 3rd of June, rules are different depending on the country of origin or destination.

 

For further updates and specifications, please consult the Viaggiare Sicuri website.

calendario

British Airways torna a collegare Firenze e London City Airport

Firenze, 10 luglio 2020 – British Airways torna a collegare l’aeroporto di Firenze con il London City Airport.

 

È atterrato infatti questa mattina alle 12.35 il volo proveniente dal City Airport di Londra operato con Embraer 190 da British Airways Cityflyer che tornerà a collegare la capitale britannica con l’aeroporto di Firenze con tre frequenze settimanali: venerdì, sabato e lunedì.

Read more ...

calendario

A Firenze Vueling riattiva i collegamenti per viaggiare in Italia e in Europa

Per tutto il mese di luglio i passeggeri potranno scegliere tra 7 destinazioni in collegamento da Firenze e 1 da Pisa. Sempre garantiti i più alti standard di sicurezza e igiene su tutti i voli.

 

Firenze, 2 luglio 2020 - Vueling, la compagnia aerea parte del gruppo IAG, celebra oggi la ripartenza della sua operatività dagli aeroporti toscani con il volo Barcellona-Firenze atterrato questa mattina presso lo scalo di Firenze e festeggiato con il tradizionale water cannon: non un battesimo dell’aria ma un rito propiziatorio per incentivare la ripresa del turismo in una delle più belle città d’arte e di storia del mondo.

 

“Abbiamo vissuto con particolare emozione oggi l’atterraggio del volo Barcellona-Firenze perché rappresenta per noi un atto concreto di una ripartenza che noi tutti in Vueling attendevamo con trepidazione” ha commentato Charlotte Dumesnil, Director of international Market Developement. “Firenze si conferma per noi una base strategica in Italia e in Europa e vogliamo per questa stagione estiva sfruttarne al massimo le potenzialità, sempre nel rispetto delle tutela di salute e sicurezza per tutti i nostri passeggeri”.

 

Per tutta la stagione estiva, infatti, la compagnia opererà 7 rotte da Firenze, di cui due nazionali e cinque internazionali: 3 collegamenti settimanali per Palermo e con Catania a livello nazionale, mentre Barcellona sarà raggiungibile con un volo giornaliero, Londra-Gatwick con 4 collegamenti settimanali, Parigi Orly con 3 collegamenti a settimana, Amsterdam e Madrid 2 voli settimanali ciascuno.

 

“In un momento di difficoltà in cui la ripresa del traffico aereo era ancora incerta, Vueling fu una delle prime compagnie ad annunciare la ripartenza dei voli da/per Firenze e Pisa dandoci una straordinaria iniezione di fiducia. Oggi è finalmente arrivato il momento di festeggiare il ritorno di un nostro storico partner che ci consentirà di connettere la Toscana con importanti città nazionali e internazionali a conferma dello straordinario appeal della regione”, ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.

 

Vueling torna, inoltre, ad operare anche dallo scalo di Pisa: dal prossimo 13 luglio sarà possibile volare dalla città di Galileo Galilei verso Barcellona con due collegamenti settimanali.
In Italia Vueling, per la stagione estiva 2020, ha reso nuovamente operative 31 rotte dirette da 12 aeroporti italiani.

 

Inoltre, i passeggeri italiani avranno l'opportunità di avere una connessione - via Barcellona - con molte delle 72 rotte dirette che la compagnia offrirà nei prossimi mesi. Da Barcellona, infatti, Vueling riprende i collegamenti con l'Italia, il Regno Unito, il Portogallo, la Germania, i Paesi Bassi, il Belgio, la Svizzera e i paesi nordici. In Spagna, la Compagnia riprende le operazioni anche ad Alicante, Bilbao, Siviglia, Maiorca, Ibiza, Tenerife, Gran Canaria, Santiago de Compostela, La Coruña, Vigo, Asturie, San Sebastián, Madrid, Saragozza, Valladolid, Minorca, Valencia, Granada, Almería, Jerez, Fuerteventura, Lanzarote e La Palma.