METEO
icona handicap-ITA

ARTEMISIA Centroantiviolenza lancia la campagna #TU DA CHE PARTE STAI?

La Campagna, in collaborazione con Toscana Aeroporti, il fotografo Carlo Cantini e la grafica Fabiana Bonucci, ha il sostegno di Findomestic, Cibreo, Arci, Cooplat e il Patrocinio del Comune di Firenze. La spilla simbolo della campagna è realizzata nel laboratorio della cooperativa sociale FLO, Onlus che punta attraverso il lavoro a restituire dignità a persone in difficoltà.

 

Anche quest’anno siamo a testimoniare l’impegno della comunità nel contrasto alla violenza verso le donne i bambini e le bambine.
Un impegno a intervenire per modificare comportamenti e linguaggi che creano il terreno dove possono crescere discriminazioni e violenze.
Un impegno a non tacere, a non tollerare luoghi comuni e stereotipi che rendono spesso invisibili le quotidiane violenze.
Un impegno per il rispetto dei diritti e della libertà di scelta delle donne.
Un impegno perché i bambini e le bambine non vengano ingabbiati in rigidi ruoli di genere che impediscono loro di sviluppare le loro inclinazioni e capacità.
Un impegno affinché il rispetto e la libertà di scelta siano alla base delle relazioni fra uomini e donne e fra adulti e bambini.

 

Quando si dice a un bambino non piangere come una femminuccia,
Tu da che parte stai?
Quando senti dire ... l’hanno stuprata perché era ubriaca e se l’è andata a cercare,
Tu da che parte stai?
Quando una donna è una poco di buono e un uomo un play boy da invidiare
Tu da che parte stai?
Quando un amico parla della sua compagna come fosse una sua proprietà
Tu da che parte stai?

 

La violenza verso le donne è spesso caratterizzata da una forma di normalità che impedisce di identificarla e nominarla, tranne quando può essere imputata a fatti straordinari e fuori dalla norma. Ci sono comportamenti, ritenuti culturalmente accettabili nei rapporti fra uomini e donne, fra adulti e bambini, che preparano il terreno a forme di limitazione della libertà femminile, di controllo e di violenza. Sappiamo indignarci e riconoscere le forme eclatanti di questa violenza, ma spesso non riconosciamo il terreno su cui cresce.
La violenza avviene nell’isolamento, è sommersa. L’uscita avviene attraverso la riparazione nella comunità. In una comunità che si informa, riconosce, partecipa, offre opportunità concrete.
Con il fiore sarà distribuito in questo periodo un kit informativo risultato concreto dell’impegno e della collaborazione volontaria dei dipendenti di Toscana Aeroporti.
Gli ingredienti sono: informarsi, riconoscere, nominare la violenza; chiedere un confronto, chiedere aiuto, rispettare le libertà e le differenze dei bambini e delle bambine, partecipare, offrire opportunità concrete.

 

Indossa il nostro Fiore e prendi posizione contro la violenza alle donne
La nostra spilla rappresenta l’impegno a riconoscere il terreno dove cresce la violenza di genere e a intervenire per contrastarla

 

I fiori si possono trovare presso Flo Concept Store in Lungarno Corsini, 30/34 R Firenze, in Aeroporto, presso Palazzo Strozzi, al Cibreo e presso l’associazione Artemisia, in via del Mezzetta 1 int., con una donazione di 3 euro.

 

per ulteriori informazioni
www.artemisiacentroantiviolenza.it
www.floconcept.it