METEO
icona handicap-ITA

Al via una serie di iniziative con il supporto di Toscana Aeroporti in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne

Firenze, 20 novembre 2019 – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, Toscana Aeroporti supporta diverse iniziative che confermano l’impegno della società su un tema che sempre più sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza nazionale.

 

Al via oggi, mercoledì 20 novembre, con la presentazione a Palazzo Vecchio della campagna “Tu da che parte stai?”, finalizzata a sostenere la raccolta fondi in favore di Artemisia, che consentirà agli esercizi commerciali di Firenze di acquistare adesivi, cavalieri e vetrofanie dell’iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza alle donne.

 

Venerdì 22 novembre alle 17.30 presso l’Auditorium “Attilio Monti” de La Nazione si terrà, invece, il convegno “La Nazione per le donne”, un momento di confronto sul tema che sarà animato da diversi ospiti illustri donne, tra cui il Prefetto di Firenze Laura Lega, il direttore de La Nazione Agnese Pini, l’AD di Toscana Aeroporti Gina Giani e la Segretaria Generale della Camera di Commercio di Firenze Laura Benedetto. Presente anche Paola Alberti Noli - mamma di Michela Noli, dipendente di Toscana Aeroporti uccisa dall’ex marito nel 2017 – che porterà la sua testimonianza.

Si avranno anche momenti di forte emozione, quando l’attore fiorentino Stefano Luci leggerà alcune pagine dal libro “Io Michela...”, scritto da Paola Alberti in memoria della figlia.

Nel corso dell’evento, Artemisia presenterà inoltre le dimensioni del fenomeno in Toscana e i risultati del progetto “Toscana Aeroporti per Michela”.

 

Sabato 23 novembre alle ore 10, nel luogo dove è stato ritrovato il corpo senza vita di Michela, verrà scoperta la panchina rossa, simbolo della campagna contro la violenza di genere, voluta dalla famiglia di Michela.

 

Tra venerdì 22 e lunedì 25 novembre, presso il centro commerciale I Gigli sarà presente un desk di Artemisia per raccogliere fondi e proporre il fiore rosso, simbolo dell’iniziativa. Lunedì 25 novembre saranno inoltre ospiti dello spazio anche due giocatori della Fiorentina, uno della squadra maschile e uno di quella femminile.

 

Infine, lunedì 25 novembre, Firenze Parcheggi devolverà parte dell’incasso dell’intera giornata ad Artemisia, per sostenere le attività di aiuto a donne, bambine e bambini vittime di violenza che conduce il Centro.

 

Le iniziative descritte nascono dalla collaborazione tra Toscana Aeroporti e Artemisia, che insieme ai genitori di Michela Noli hanno dato vita al “Progetto Michela”, un progetto che, in memoria della ragazza, si prefigge l’obiettivo di attivare strumenti di sensibilizzazione nei contesti lavorativi e di sostenere l’autonomia di donne e bambini sopravvissuti a situazioni di violenza