WEATHER

Insieme per Michela: il concerto del 15 giugno per continuare la lotta contro la violenza alle donne

Giovedì 15 giugno, alle ore 19 presso gli spazi di UltraVox al parco delle Cascine, avrà inizio il concerto Insieme per Michela che ogni anno riunisce centinaia di persone per ricordare Michela Noli e per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.

L’iniziativa, parte del progetto “Per Michela”, sarà ad ingresso libero e coinciderà con la serata finale del Metropolitan Area Contest, concorso musicale per band giovanili della città giunto alla quinta edizione.

 

Nel corso della serata, le performance dei gruppi finalisti si alterneranno alle esibizioni di artisti più affermati, come Cecco e Cipo e i Maledetti Luna Park. Al termine dello spettacolo, una giuria di esperti valuterà i giovani in gara divisi in Categoria Junior, età media fino a 18 anni, e Categoria Young, età media fino a 22 anni,e assegnerà i premi in palio ai vincitori.

 

L’evento, promosso in collaborazione con Le Nozze di Figaro, sarà anche occasione per presentare una proposta di legge contro il femminicidio nata dall’iniziativa di Paola Alberti e Massimo Noli, genitori di Michela Noli, che da otto anni lottano per cercare di evitare che altri casi di femminicidio possano accadere di nuovo. Attraverso questa proposta, infatti, si chiede che la stessa omissione di conoscenza diventi reato.

 

Come di consueto, nel parco, sarà allestito un gazebo di Artemisia Centro Antiviolenza, per favorire la distribuzione di materiale informativo e la raccolta fondi per aiutare le donne e i bambini vittime di violenza.

 

“Significa molto ritrovarci nuovamente in occasione di un’altra iniziativa del progetto “Per Michela”. Significa che sempre più persone si vogliono unire all’impegno della lotta contro la violenza alle donne, ma purtroppo vuol dire anche che c’è ancora molta strada da fare, come dimostra la cronaca ogni giorno. Il palcoscenico della musica diventerà anche un luogo simbolo di solidarietà e cambiamento.” ha affermato Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti.

 

Nuova scheda (corripermichela.it)